Scuola di Musica, Roma

Chiesa Valdese


Chiesa Valdese
Fai click sull'immagine per lo zoom

Data: 17/11/2019
Ora: 18:30
Luogo: Chiesa Valdese
Indirizzo: Via IV Novembre, 107 - Roma
Corso: Chiesa Valdese
Descrizione: descrizione
Nome(*):
eMail(*):
Telefono(*):
Richiesta(*):
Accetto Informativa Privacy.


Descrizione:
Domenica 17 Novembre 2019 ore 18.30
Chiesa Valdese
Via IV Novembre 107 Roma
Ensemble “Nova Amadeus”

Programma
W. A. Mozart Serenata n 10 KV 361 “Gran Partita”

- Largo
- Allegro molto
- Minuetto
- Adagio
- Minuetto (allegretto)
- Romanza (adagio – allegretto - adagio)
- Tema con variazioni (andante - allegretto)
- Rondò (allegro molto)

Ensemble “Nova Amadeus”
- Oboi Sorrentino Francesco, Panzieri Mauro
- Clarinetti Santiano Roberto, Petti Alessandro
- Corni di Bassetto Colandrea Concezio, Santini Oriana
- Fagotti Dionette Marco, Perin Marco
- Corni Izzi Remo, Matera Maurizio, Nicolò Mauro, Vivona Mauro
- Contrabbasso: Raimondo Maurizio
- Direttore Picca Massimiliano

L‘Ensemble “Nova Amadeus” è formata da musicisti, tutti con esperienza professionale autonoma, sia nell‘ambito dell‘insegnamento, che in collaborazioni con le più importanti Orchestre e Teatri italiani come l‘Accademia di “Santa Cecilia” di Roma, l‘Orchestra Sinfonica della R.A.I, Teatro “San Carlo” di Napoli, Teatro “Carlo Felice” di Genova, Teatro dell‘Opera di Roma, Teatro “La Scala” di Milano, Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano ecc.

L‘occasione di suonare insieme con la “Nova Amadeus” ha contributo alla nascita di un progetto, finalizzato all‘esecuzione di una delle pagine più significative di W.A. Mozart, la cui prima esecuzione pubblica avviene il 23 Marzo del 1784 al Burgtheater di Vienna con critico della gazzetta locale che la definì “musica splendida e sublime”.

L‘associazione “Nova Amadeus” si è Costituita nel 1992 e nel corso degli anni ha organizzato e allestito ovunque nel mondo grandi spettacoli operistici, eventi sinfonici e cameristici di altissimo livello, collaborando con artisti di altissimo livello, collaborando con artisti di fama mondiale quali J. Carreras, M. Caballé, R. Kabaivanska, C. Gasdia, C. Palermo…

Come “messaggeria dell‘immagine dell‘Italia nel Mondo”, patrocinata dal Ministero degli Esteri e Consolati Italiani, promuove Tournee in varie parti del Mondo.

Massimiliano Picca
Nato a Velletri (RM), si è diplomato al Conservatorio di Musica “S. CECILIA” in Roma nella classe di CORNO del M° A. Vacchiano, Musica da Camera con il M° L. Cerroni e studia Direzione d‘Orchestra con il M. Giorgio Proietti.

Ha svolto e svolge tuttora un‘intensa attività concertistica sia in formazione da Camera, Orchestrale, da Solista che come Direttore d‘Orchestra.

Membro dell‘Ensemble “Piccola Accademia di Roma“ e del Quintetto “Ligeti Ensemble” con il quale ha vinto numerosi concorsi di Musica da Camera (Città di Paularo, Viareggio, Palmi, Polla). Con gli stessi gruppi ha inciso CD con musiche di Strawinski, ha effettuato delle registrazioni per la R.A.I. (RAI UNO e Stereo DUE) e per la Radio Vaticana, ed inoltre ha effettuato una serie di applauditi concerti in Germania e Francia.

Nel 1990 è risultato 1° idoneo alle selezioni per l‘Orchestra Giovanile Italiana facendone parte in qualità di 1° Corno.Nel 1991/‘92/‘93 è stato membro effettivo dell‘E.C.Y.O. European Community Youth Orchestra, con la quale ha inciso Cd in Recorded Live nelle più prestigiose sale da Concerto d‘Europa quali: Amsterdam‘s Concertgebouw, Royal Albert Hall, Alten Oper Frankfurt, Mùnchen Philharmonie Hall, Tivoli Music Hall di Copenaghen, Ancient Theatre of Epidaurus (Grecia).

Ha collaborato in qualità di primo Corno con Orchestre quali: Orchestra Sinfonica dell‘Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, Orchestra Internazionale d‘Italia, O.R.L., Orchestra da Camera di Roma e del Lazio, I Virtuosi di S. Cecilia, Orchestra Internazionale d‘Italia, Orchestra Italiana del Cinema, Budapest Chamber Orchestra, Orchestra Barocca Italiana, International Chamber Ensemble, collaborando inoltre con l‘Orchestra Sinfonica della R.A.I. di Roma e Napoli, Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Sinfonica dell‘Emilia Romagna “Arturo Toscanini”, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Camerata di Prato, Orchestra Synphonica d‘Italia, sotto la guida di importanti Direttori quali: C. Abbado, R. Muti, L. Maazel, M. Giulini, G. Sinopoli, S. Accardo, W. Sawallisch, D. Gatti, C. Thielemann, D. Masson, J. Tate, G. Pretre, J. Conlon, M. Rostropovich, V. Ashkenazy, G. Gavazzeni, A. Pappano, L. Marshall.

Dal 2010 al 2013 ha ricoperto il Ruolo di Docente di Corno presso l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma per la Yuniorchestra. Dal 2016, all‘interno dell‘Orchestra Giovanile di Roma (OGR) in collaborazione con il M. Vincenzo di Benedetto ha fondato il Laboratorio di Propedeutica Orchestrale di cui è il Direttore.

Attualmente ricopre il ruolo di Corno presso la Banda dell‘Aeronautica Militare.

tutti i corsi
Torna SU
Chat WhatsAppPer saperne di piu' sui nostri Corsi di Musica, non esitate a contattarci! Avvia la Chat su WhatsApp...